Come lavorano i nostri muscoli durante la corsa?

Conosci veramente come lavorano i nostri muscoli durante la corsa? Secondo me no!

biomeccanica corsaLa premessa fondamentale da dover fare è analizzare anche in maniera semplicistica le fasi del passo durante la Corsa. Per farlo suddivideremo l’atto della corsa in due fasi fondamentali: la Stance Phase, ovvero il momento in cui il piede è a contatto con il suolo, e la Swing Phase, ovvero quando il piede è sollevato dal terreno. Per comodità li chiameremo solo Stance e Swing.

Capire come si contraggono i nostri muscoli risulta di importanza capitale anche per poterli allenare. E capirlo risulta utile anche perché la consapevolezza di come funzionano serve anche a responsabilizzarci sul loro allenamento e sulla conseguente prevenzione e/o riabilitazione in caso di infortunio.

Come funzionano questi Muscoli?

Il Gluteo è più attivo quando la coscia è anteriore!!

Il Retto del Femore quando la coscia è posteriore!!

Gli Ischiocrurali quando la Coscia è anteriore!!

Il Polpaccio è inattivo durante la spinta del Piede al suolo!!

Non ci siamo sbagliati! E’ solo L’elettromiografia che ci dice così! Spieghiamolo nella maniera più facile possibile!

I muscoli principalmente coinvolti nella corsa sono il Grande gluteo, il retto del femore (muscolo biarticolare facente parte del quadricipite), i muscoli posteriori della coscia (ischiocrurali o hamstring), il vasto laterale e mediale del quadricipite, i gastrocnemi (muscoli del polpaccio).

Appena dopo lo stacco del piede dal suolo l’attività del Grande Gluteo è massimizzata rispetto agli altri gruppi muscolari, ma la sua massima espressione muscolare la ha mentre la coscia è in posizione anteriore durante la fase di Swing: praticamente quando il gluteo è in massimo allungamento, allo scopo di accumulare anche energia elastica per il movimento successivo di indietreggiamento della coscia! Ciò serve a controllare la flessione eccessiva della coscia e gli esercizi che devono essere proposti devono tener conto anche di questo! E’ scontato che una Leg Extension non sia proficua a questo scopo ma esercizi che massimizzino la contrazione eccentrica del gluteo sono estremamente consigliati!

muscoli cosciaIl ruolo chiave del retto del femore è quello di non far “collassare” il ginocchio sotto il peso del corpo durante l’ultima fase di Stance (quando il piede sta lasciando il terreno). Di conseguenza, a differenza di quanto si pensa, il suo ruolo durante la fase di Swing in cui portiamo la coscia avanti, è importante alla pari di quello appena descritto. Il vasto laterale e mediale del quadricipite sono invece estremamente attivi durante i 2/3 iniziali della Stance, per stabilizzare il ginocchio durante l’impatto del piede al suolo e subito dopo, allo scopo di evitare anche torsioni a livello del ginocchio.

Gli ischiocrurali sono più attivi poco prima dell’appoggio del piede al suolo. Il loro pre-tensionamento prima dell’arrivo del piede sul terreno, gli permette di accumulare energia elastica che verrà utilizzata come propulsore per spingere il corpo in avanti durante la Stance. La cosa che sorprende di più è che gli ischio-crurali sono completamente inattivi durante l’ultima fase di Stance, quando il piede sta per staccarsi dal terreno! Ciò che fornisce più energia alla spinta è proprio questo pre-tensionamento iniziale, e non la loro contrazione durante la fase di spinta!

La cosa più sorprendente avviene nell’analizzare i Gastrocnemi (Muscoli del Polpaccio) durante la corsa. Principalmente si attivano discretamente durante la fase di appoggio del piede a terra quando la caviglia è dorsiflessa. Durante la fase successiva dello Stance la caviglia accentua automaticamente la dorsiflessione accumulando energia elastica a livello del polpaccio che verrà rilasciata durante lo stacco del piede dal suolo! Solo questa energia elastica garantisce la spinta del piede al suolo durante tutta l’ultima fase di Stance. Tutto questo senza contrarre nulla! NULLA!

Letto così sembra che i nostri muscoli si contraggano in maniera contraria a come ci immaginiamo. Riassiumiamo:

Il Gluteo si contrae in maniera massimale durante l’ultima fase dello Swing, prima del contatto del piede al suolo, ed aiuta a frenare il movimento di flessione del Ginocchio. Il retto del femore è estremamente teso durante il primo 50% dello swing, ma anche durante l’ultima fase di Stance. I vasti laterale e mediali sono estremamente attivi durante il contatto del piede al suolo. Gli ischiocrurali sono decisamente più attivi nell’ultima fase dello Swing, prima di iniziare effettivamente la fase di flessione della coscia. La spinta del piede al suolo viene garantita dai Polpacci senza contrarsi.

Perché tutte queste incongruenze? Semplicemente perché i nostri muscoli durante la corsa li dobbiamo immaginare come molle che accumulano energia quando sono allungati e la rilasciano in maniera importante durante l’accorciamento, in alcuni casi senza nemmeno contrarsi!

Dott. Basile Enzo

 

0 commenti

Non ci sono commenti. Commenta per primo!

Scrivi un commento