Vantaggi nella manipolazione del tratto Dorsale asintomatico

Nonostante non ci sia tanto interesse nella valutazione e nel trattamento del tratto dorsale della colonna vertebrale (a favore della maggior attenzione data nei distretti cervicali e lombare), esso ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dei sintomi dolorosi dei distretti corporei limitrofi, quali per esempio, la colonna cervicale e le spalle.

Manipolazione ToracicaE’ per questo che il trattamento fisioterapico deve necessariamente ricoprire anche questa zona e le ragioni sono molteplici:

1.Contribuisce al miglioramento dei sintomi cervicali: la manipolazione del tratto toracico alto e medio è stata dimostrata essere efficace nell’aiutare i sintomi del distretto cervicale, che spesso risulta anche difficile da manipolare direttamente. Inoltre se il paziente a causa del forte dolore è titubante nel farsi mobilizzare la colonna cervicale, il trattamento dorsale può essere di grande aiuto nell’abbassare la sintomatologia nel breve termine e di conseguenza rendere accessibile la colonna cervicale a trattamenti più efficaci.

2.La manipolazione dorsale è risultata essere efficace anche nel ridurre i sintomi dei pazienti affetti da cefalea cervicogenica: un’arma in più da poter sfruttare in un eventuale trattamento.

3. La mobilizzazione e/o manipolazione della colonna dorsale può aiutare a ripristinare una corretta mobilità toracica essenziale per la funzionalità in dinamica dell’articolazione scapolo-toracica, che risulta alterata in presenza di dolore alla spalla.

4. L’atto della respirazione richiede un’adeguato movimento costale, componente intrinseca della mobilità toracica, che risulta alterata in presenza di dolore lombare e/o cervicale. La manipolazione toracica, insieme ad altre tecniche focalizzate sui tessuti molli, può aiutare a facilitare la componente disfunzionale respiratoria presente in queste affezioni.