Mal di Schiena : Guida per il Paziente

Cos’è il Mal di Schiena?

Prima di iniziare a parlare del Mal di schiena andrebbe specificato che si tratta di una problematica assai comune che normalmente migliora spontaneamente in poche settimane. Quando diciamo “spontaneamente” intendiamo che il tuo mal di schiena tende a migliorare da solo senza intervenire in alcuna maniera.

Il termine “mal di schiena” normalmente è attribuito ad un dolore nella parte bassa della nostra colonna vertebrale, ma può essere localizzato anche a livello dorsale. Nella quasi totalità dei casi non si tratta di una problematica grave, anche se a volte in fase acuta il dolore può essere molto invalidante. Molte sono le terapie che possono essere fatte in questi casi, anche se a volte il mal di schiena impiega settimane prima di regredire completamente.

Molti sono i miti sul mal di schiena: non diventarne schiavo! Leggi qui.

Come guarire dal Mal di Schiena?

mal di schiena eserciziI seguenti semplici suggerimenti sono di estrema importanza per aiutarti a risolvere il tuo mal di schiena e ti chiediamo di porci la massima attenzione:

1.Rimani il più attivo possibile e continua a svolgere le attività che facevi prima: non ti chiediamo di ritornare subito a lavoro, se si tratta di imporre carichi eccessivi a livello della schiena o movimenti dolorosi. Ma non rimanere fermo tutto il giorno! Il “troppo riposo” farà aggravare il tuo mal di schiena!

2.Prova ad eseguire esercizi ed allungamenti utili per la tua schiena; fai nuoto, yoga, pilates, tutto ciò che riesci a fare…se pensi sia troppo, limitati a camminare, ma muoviti.

3.Se necessario, per il tuo mal di schiena puoi aiutarti a livello farmacologico, con farmaci a base di ibuprofene. Ma non esagerare.

4.Le “cure della nonna” a volte funzionano. Calore o ghiaccio, se somministrati nel momento e nella situazione clinica giusta, sono di grandissimo aiuto.

Sono suggerimenti banali, lo so, ma sicuramente economici, e molto spesso bastano ed avanzano per risolvere il tuo mal di schiena. Risaprmi soldi e tempo in cure che spesso non apportano un reale beneficio in fase acuta. Provare per credere. Se non ti basta leggi anche come affrontare il tuo problema in questo articolo.

Quando chiedere aiuto per il tuo mal di schiena?

Come già detto, il mal di schiena tende a risolversi spontaneamente e con semplici accorgimenti. Ma se ciò non bastasse chiedi aiuto al tuo fisioterapista. Questo va fatto specialmente in determinate condizioni: il dolore non migliora per niente dopo due settimane, è “troppo” intenso, tende a peggiorare, o semplicemente non riesci a gestirlo.

Cosa fa il Fisioterapista per il tuo Mal di Schiena?

Fisioterapia mal di schienaIl tuo Fisioterapista in primis ti aiuterà a capire la tua problematica e la sua natura benigna. Ascolterà i tuoi problemi inerenti a tale condizione ed insieme a te elaborerà un piano di trattamento adeguato. In che modo? Per prima cosa va detto assolutamente che la terapia non si deve basare sul semplice stare sdraiato a testa in giù sul lettino a fare massaggini: la terapia tramite esercizi e suggerimenti utili per mantenere un livello di attività fisica adeguata anche a casa, sono la parte fondamentale della seduta. Un’ottimo aiuto nella fase acuta sarà costituito da tecniche di terapia manuale atte a manipolare/mobilizzare le articolazioni coinvolte e ridurre significativamente il dolore fin da subito.

Quali sono le cause del Mal di Schiena?

E’ quasi impossibile identificare la reale causa del mal di schiena! Per tale motivo la definizione più completa sarebbe “mal di schiena aspecifico”. Alcune volte il dolore potrebbe scaturire da un evento ben preciso, ma molto più spesso compare senza causa apparente. Ci sono delle condizioni che potrebbero predisporre ad avere mal di schiena tra le quali un prolasso del disco. Ma anche la presenza di tali condizioni non garantisce di aver trovato la causa. Infatti anche la presenza di anomalie in una Risonanza o Lastra non ci permettono di dire di aver trovato l’origine del dolore: spesso rimarrà sempre aspecifico. Per approfondire questo concetto ti consiglio di leggere questo articolo.

Però va sottolineato che la presenza di sintomi “radicolari”, indice di interessamento di una radice nervosa, rientrano nel mal di schiena specifico e tale condizione va indagata con più precisione ed eventualmente richiederà anche un consulto specialistico.

Come prevenire il Mal di Schiena?

Mal di schiena prevenzioneLa Prevenzione del mal di schiena si racchiude in un concetto semplice ma spesso poco applicato: rimani attivo e, quando possibile, fai sport. Solo in questo modo manterrai la tua schiena forte ed in grado di prevenire o ridurre la probabilità di un altro episodio. Anche se spesso viene indicato un “livello” minimo di attività fisica da fare, in realtà la ricetta non è così banale. Non esistono 30 minuti al giorno di esercizi da fare. Esiste il mantenersi attivo come stile di vita. Ma sopratutto evitare di stare troppo seduti e, se si è obbligati a farlo, prendersi adeguate pause. Il controllo del peso è anche un parametro importante da non sottovalutare.

Quando recarsi subito dal medico?

Ci sono condizioni che necessitano invece di una certa urgenza. Parestesie e sintomi lungo il perineo ed i genitali; difficoltà ad urinare; perdita del controllo vescicale; dolore al petto; febbre elevata; peggioramento notturno; perdita del peso associata; ad esordio traumatico. Questi problemi impongono una visita specialistica

Articolo tradotto parzialmente dall’NHS Choises, sito creato dal dipartimento della Salute Inglese, al fine di informare i cittadini circa gli standard di cure disponibili secondo un’ottica EBM.

Dott. Basile Enzo

 

1 commento

Scrivi un commento