5 Semplici Modi per Affrontare il Mal di Schiena

 

1. Non avere paura del tuo dolore

Nella maggioranza dei casi si tratta di episodi momentanei che tendono a regredire spontaneamente senza nemmeno bisogno di cure. L’aver “paura di rimanere bloccato” serve solo ad aggravare la situazione e ad affrontarla nel modo più sbagliato.

2. Evita Lastre e Risonanze

E’ quasi impossibile stabilire la reale causa del nostro dolore, e i referti delle indagini strumentali possono solo fornirci un immagine della nostra colonna che non serve a risolvere il nostro mal di schiena. La maggioranza delle lesioni o problemi che esse evidenziano si possono trovare anche in soggetti asintomatici, il che ci porta a pensare che la presenza di un’ernia non per forza debba portare dolore.

3. Muoviti

La nostra colonna vertebrale è come tutto il resto del nostro corpo: ha bisogno di muoversi. Continua, nei limiti del possibile, a continuare a fare quello che già facevi prima. Rifai il letto, vai a lavoro, porta a spasso il cane. Una volta che ti senti meglio, aumenta la tua flessibilità e la tua capacità di movimento eseguendo attività aerobica regolare. Per evitare recidive, continua ad eseguire regolarmente sport od esercizi per rinforzare la muscolatura del tuo corpo in maniera omogenea. Ti aiuterà a supportare la tua colonna vertebrale ed a mantenere una postura adeguata.

4. Pensa in maniera Ergonomica

La tua postazione lavorativa, la tua postura davanti al Computer, il modo in cui sollevi pesi, ecc., sono tutti movimenti o posture che se eseguiti nel tempo in maniera errata, possono contribuire a mantenere od aggravare il tuo mal di schiena.

5. Modifica le tue abitudini

Indossare tacchi meno alti può aiutare il tuo corpo ad avere una base di appoggio più stabile; diminuire il tuo peso corporeo può dare meno carico alla tua colonna; smettere di fumare riduce il rischio di osteoporosi; stare troppo tempo seduti diminuisce la tua capacità di muoverti….prese nel loro insieme le nostre abitudini possono influire negativamente sulla salute della nostra schiena. Il primo passo per sentirsi meglio parte da noi stessi.

Leggi anche: I Falsi Miti sul Mal di Schiena

 

 

1 commento

Scrivi un commento